S. GIUSTO! VENERDI 3 novembre 2017 | CHIESETTE e un mulino di qualità tra Castions e Codroipo

 

 

 

Una giornata di tranquilla bellezza trascorsa nel paesaggio disegnato da campi e acqua, la terra delle risorgive, là dove le acque sotterranee sgorgano placide e cristalline, a formare polle e rivi, oppure incanalate dall’uomo in fossati erbosi e canali – le rogge - tra paesi e campagne, tra Codroipo e Castions. Qui, con tenace intelligenza, da quasi due secoli una famiglia di mugnai, aiutata dalla forza motrice dell’acqua, nella campagna di Codroipo lavora grano e stoccafisso, con metodi antichi ed efficaci, capaci di dare sapore e qualità unici. Poco lontano, tra la tranquillità della pianura, nel piccolo paese di Castions di Strada, sorgono antiche chiesette costruite dalla pietà devozionali delle genti del luogo, il cui interno riserva insospettate sorprese di bellezza. Una giornata di tranquillo fascino e sapore, sospesa nel tempo, almeno per poco lontana dal ritmo frenetico quotidiano.

 

Partenza da Trieste (Piazza Oberdan – lato Palazzo della Regione) alle ore 8.30 alla volta della pianura friulana, con destinazione un antico mulino, nel cuore del territorio di Codroipo tra rogge e risorgive. Visita guidata di questo mulino ad acqua, punto di eccellenza per le antiche tecniche artigianali di lavorazione impiegate e la qualità dei prodotti ottenuti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento a Castions di Strada, nel cuore della terra delle risorgive, ricca di acqua cristallina che emerge dal suolo irradiandosi in una miriade di piccoli corsi d’acqua o limpide polle. Qui, tra i campi e i prati dal verde intenso, accompagnati da una guida esperta potremo entrare in alcune piccole chiese (chiesa di S. Martino, chiesa di S. Maria delle Grazie), mirabilmente affrescate, insospettati scrigni di bellezza e devozione disseminati in questi piccoli paesi. Al termine partenza per Trieste con rientro previsto intorno alle 19.00.

 

MULINO Uno dei pochissimi mulini ad acqua funzionanti e produttivi sull’intero territorio regionale, e tra i più belli. Generazioni di mugnai con tenacia e passione hanno fatto sì che massima naturalità dei prodotti, lavorazione nei tempi giusti, cura nel dettaglio e nell’utilizzo di macchine e tecniche tramandate nel tempo, siano la formula vincente per offrire prodotti genuini, distanti anni luce in sapore e qualità da quelli reliazzati con macchinari industriali. Imperdibile, a fianco delle farine, la tecnica di lavorazione dello stoccafisso.

CHIESA DI S. MARIA DELLE GRAZIE antica pieve, risalente al XV sec. con ampliamenti realizzati già nel secolo seguente. All'interno un suggestivo ciclo di affreschi rinascimentali, opera di Gaspare Negro,  dedicate a San Biagio, a Maria Maddalena e alla Madonna.

CHIESA DI S. MARTINO lo stile asciutto e pulito rivela la storia quasi millenaria di questa chiesetta di matrice preromanica. All'interno, nel catino absidale ci accoglie la bella e antica teoria degli Apostoli, databile tra l’XI e il XII secolo.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA (min. 20 pax):       € 79,00.-


La quota di partecipazione comprende:

  • Noleggio autopullman;
  • visita guidata del mulino e delle chiesette di S. Martino e S. Maria delle Grazie;
  • pranzo in ristorante (1/2 lt acqua);
  • accompagnatore da Trieste;
  • assicurazione spese mediche.

 
La quota di partecipazione non comprende:  bevande non previste e tutto quanto non specificato ne “la quota di partecipazione comprende”.

 

 

Pubblicato il 19 settembre 2017

 

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO: Nessuna penale fino a 21 giorni lavorativi prima della partenza; 30% da 20 a 11 giorni lavorativi prima della partenza; 60% da 10 a 3 giorni lavorativi prima della partenza; 80% dopo tale periodo e fino al giorno prima della partenza. Nessun rimborso è previsto per annullamenti comunicati il giorno della partenza o per servizi non usufruiti durante il viaggio. 

Organizzazione tecnica: Mittelnet Sas di Giorgini S. & Co.Aut. n. 2497/Tur dd. 24/08/05 Regione Fvg - Polizza R.C Europ Assistance n. 21486 ai sensi art. 49 L.R. 02/02  Comunicazione ai sensi dell'art 16 della legge 269/98. Polizza assicurativa  ex art. 50, 2° comma del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del Turismo): Assicurazione FILO DIRETTO ASSICURAZIONI S.p.A: nr. 5002002211/l. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all'estero..

Mittelnet Sas  di Giorgini S. & Co. - via San Giorgio 7A – 34123 - Trieste
 Tel 040/9896112 – Fax 040/4606996
Partita Iva e Codice Fiscale 01076920329 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   -  www.mittelnet.com

News escursioni