SABATO 6 gennaio 2018 | FESTA DELL'EPIFANIA! POFFABRO, FRISANCO E LA MAGIA DEI PRESEPI

 

L'Epifania tutte le feste si porta via! Per vivere al meglio il calore e la bellezza di questa tradizionale giornata di festa, vi proponiamo una gita tra gli antichi paesini dei monti pordenonesi per scendere poi lungo i "magredi", fino alla bella Spilimbergo. Inizieremo da Frisanco, pittoresco paesino arroccato nella Val Colvera - e Poffabro, antico borgo dove tra dimore in pietre, fanno capolino presepi colorati e illuminati. A Spilimbergo, scopriremo tra castello e duomo, una minuscola chiesetta, la più antica, a custodire anch'essa un presepe.
E per riscaldarci cuore e spirito, il pranzo della festa si terrà presso il rinomato ristorante "Gelindo dei Magredi"

 

Ritrovo dei partecipanti a Trieste in Piazza Oberdan e partenza alle 8.00 con pullman riservato in direzione di Poffabro, inserito tra "I borghi più belli d'Italia". All’arrivo visita guidata del paese. Al termine proseguimento per Frisanco che in occasione delle festività natalizie si impreziosisce con un centinaio di presepi che arrivano anche da oltre regione. Scorci, angoli, finestre vengono abbelliti creando una suggestiva scenografia e atmosfera. A seguire pranzo presso il ristorante Gelindo dei Magredi a Vivaro. Nel pomeriggio partenza in pullman per Spilimbergo per una passeggiata nel centro storico, continuando a vivere l’atmosfera dell’Epifania. Nell’elegante cornice della piazza del duomo si potrà ammirare il presepe allestito all'interno della minuscola Chiesetta medievale di S. Cecilia, la più antica del paese o i presepi monumentali di via San Michelangelo, allestiti con passione e abilità da due artigiani locali. Partenza in pullman verso Trieste con arrivo previsto verso le 19.00 circa.

 

POFFABRO dal 2002 è inserito nel Club “I borghi più belli d’Italia”. L’architettura tipica è costituita da edifici, per lo più a tre- quattro piani, con alti pilastri in pietra che da terra raggiungono il colmo del tetto, con ballatoi in legno di rara eleganza, arcate di semplice, gradevole fattura: architettura "spontanea", come romanticamente viene spesso chiamata, ma anche architettura sapiente e "funzionale", frutto della secolare esperienza della gente della valle.

A FRISANCO, presso l'ex latteria, in Piazza Pognici si trova “Da li mans di Carlin”, una meravigliosa mostra di miniature in scala 1:10 che riproducono edifici, costruzioni in rappresentanti le attività tradizionali svolte in Val Colvera: la carbonaia, la fornace da calce, il mulino, lo stavolo, il battiferro, la latteria, la stalla, l’uccellanda, le Chiese, la scuola tutte minuziosamente arredate con oggetti funzionanti.

MENU’: ANTIPASTI: Brindisi di benvenuto con aperitivi e frivolezze; polenta con le salsine calde e salame Cisat | PRIMI: crespelle gratinate con zucca e ricotta affumicata e struccolo di pastagnocco gratinato, con ripieno di spinaci e ricotta | SECONDI: Paletta di sella marinata al vino e verdure e poi stufata (manzo) | CONTORNI: contorni cotti e gran misto d'insalate dell'orto | DESSERT: panna cotta con salsa ai frutti di bosco | BEVANDE: acqua, 375ml di vino a persona (FILONIS, Friulano dei Magredi “vigna del Dandolo” VENTUNIS, Cabernet Amabile “Vigna del Paradis”), liquorini, frutta sipiritosa, e caffè con grappa.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA (min. 25 pax):       € 72,00.-

 

La quota di partecipazione comprende:

  • noleggio autopullman;
  • visite guidata a Poffabro e Frisanco;
  • pranzo in ristorante con menù come riportato in programma;
  • accompagnatore da Trieste;
  • assicurazione spese mediche.

 

La quota di partecipazione non comprende:  bevande non previste e tutto quanto non specificato ne “la quota di partecipazione comprende”.

 

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO: Nessuna penale fino a 21 giorni lavorativi prima della partenza; 30% da 20 a 11 giorni lavorativi prima della partenza; 60% da 10 a 3 giorni lavorativi prima della partenza; 80% dopo tale periodo e fino al giorno prima della partenza. Nessun rimborso è previsto per annullamenti comunicati il giorno della partenza o per servizi non usufruiti durante il viaggio.

 

Pubblicato il 29 novembre 2017

 

Organizzazione tecnica: Mittelnet Sas di Giorgini S. & Co.Aut. n. 2497/Tur dd. 24/08/05 Regione Fvg - Polizza R.C Europ Assistance n. 21486 ai sensi art. 49 L.R. 02/02  Comunicazione ai sensi dell'art 16 della legge 269/98. Polizza assicurativa  ex art. 50, 2° comma del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del Turismo): Assicurazione FILO DIRETTO ASSICURAZIONI S.p.A: nr. 5002002211/l. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all'estero..

Mittelnet Sas  di Giorgini S. & Co. - via San Giorgio 7A – 34123 - Trieste
 Tel 040/9896112 – Fax 040/4606996
Partita Iva e Codice Fiscale 01076920329 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   -  www.mittelnet.com