MOSTRA a ILLEGIO “Il Coraggio” e le meridiane di Aiello

con pranzo in ristorante

Prezzo Adulti

Data di partenza

05-10-2024

Prezzo Bambini

Dettagli Tour

Ritrovo dei partecipanti in piazza Oberdan (Trieste), sistemazione in pullman e partenza alle 08.30 per Illegio per la visita della mostra “Il Coraggio”. All’interno della mostra inaugurata il 18 giugno saranno visibili quaranta capolavori con opere del Perugino, Caravaggio, Bernini, il Guercino e alcune opere provenienti da collezioni private. Pranzo e nel pomeriggio visita del paese delle meridiane, Aiello del Friuli. Un itinerario insolito e curioso per scoprire i metodi di conta delle ore del passato: sono oltre cento le meridiane ad Aiello che spuntano tra le strade e gli edifici in un vero e proprio museo a cielo aperto, raccontando storie antiche che connettono il passato con il presente. Rientro a Trieste nel tardo pomeriggio.

La mostra “Il Coraggio”, traccia un percorso, tra dipinti e sculture, di duemilacinquecento anni che parte dall’antica Grecia e giunge alla metà del Novecento. Parte dalle antiche figure letterarie del coraggio, guardando la mitologia greca e la Sacra Scrittura. Un momento forte della mostra si concentra sul coraggio di Cristo. Poi il panorama attraversa il terzo grande repertorio narrativo, quello agiografico, considerando il coraggio delle idee, della libertà di coscienza, della fede, della radicalità, della giustizia, che rifulge nelle vicende di alcuni eroici santi e di alcune grandi figure storiche del Risorgimento o di personaggi della letteratura dell’Ottocento. Infine, la mostra offre l’occasione di meditare a sviluppare con coraggio uno sguardo nuovo, attraverso due geniali maestri del Novecento e i loro linguaggi di astrazione.

Info Importanti

Punto di partenza/Arrivo:

Possibilità di partenza da Ronchi dei Legionari (ex Bennet)

Difficoltà:

Servizi inclusi:

La quota di partecipazione comprende: 

  • pullman riservato da Trieste; 
  • ingresso e visita guidata della mostra “Il Coraggio”;
  • visita di Aiello del Friuli e le sue meridiane; 
  • pranzo;
  • accompagnatore da Trieste; 
  • assicurazione medica.

Servizi Non inclusi:

La quota di partecipazione non comprende: pasti non previsti, bevande e tutto quanto non inserito ne “La quota di partecipazione comprende".

Note Generali:

Il programma potrebbe subire delle variazioni, mantenendo inalterati i contenuti.

 

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO: Nessuna penale fino a 21 giorni lavorativi prima della partenza; 30% da 20 a 11 giorni lavorativi prima della partenza; 60% da 10 a 3 giorni lavorativi prima della partenza; 100% dopo tale periodo e fino al giorno prima della partenza. Nessun rimborso è previsto per annullamenti comunicati il giorno della partenza o per servizi non usufruiti durante il viaggio.

 

Organizzazione tecnica: Mittelnet Sas di Giorgini S. & Co

Scarica il pdf del tour

Acquista il tour!

Numero adulti
Numero bambini

Inserisci il nome completo di ciascun partecipante:

Prezzo totale
0.00
Consenso al trattamento dei dati *

L'informativa completa sulla privacy è disponibile al seguente link: Informativa sulla privacy