VALVASONE e L’HOSPITALE DI SAN GIOVANNI. PRANZO DA GELINDO DEI MAGREDI – CONFERMATO

FESTA DEL 1° MAGGIO

Prezzo Adulti

Data di partenza

01-05-2024

Dettagli Tour

Questa giornata di festa abbiamo pensato ad una gita nella nostra splendida regione, per visita Valvasone tra “I Borghi più belli d’Italia” e scoprire la storia di un luogo poco conosciuto, l’Hospitale di San Giovanni. Il pranzo a Gelindo dei Magredi con un menù tutto da gustare!!!

Partenza da Trieste alle ore 8.00 da piazza Oberdan (palazzo della Regione) alla volta della provincia di Pordenone Arrivo a Valvasone, borgo medievale della destra Tagliamento iscritto nel prestigioso club de “I Borghi più belli d’Italia”. Si passeggerà tra le vie del centro storico visitando l’imperdibile Castello e il Duomo dove si conserva l’unico organo del Cinquecento veneziano esistente in Italia, tuttora funzionante. Pranzo da Gelindo dei Magredi. Il pomeriggio sarà dedicato all’antico Hospitale di San Giovanni, istituito nel 1199 dai Cavalieri di Malta ai tempi delle crociate (visita effettuata dai volontari). Al termine partenza in pullman per Trieste.

HOSPITALE DI S. GIOVANNI: si deve varcare la soglia di questo insospettabile, antico luogo per tornare indietro nel tempo, all’epoca in cui l’Europa era percorsa da cavalieri, cristiani devoti, avventurieri tutti diretti in Terra Santa per le crociate e per la tutela del Santo Sepolcro. L’Hospitale di San Giovanni, istituito nel 1199 dai Cavalieri di Malta, ordine monastico- cavalleresco per la tutela dei luoghi santi in Palestina, era una stazione di accoglienza per viaggiatori e pellegrini che compivano il viaggio verso la Terra Santa percorrendo la Via Allemagna, diretti ai porti d’imbarco lungo l’Adriatico.

MENÙ: Antipasti di benvenuto | frittata alla Furlana e verdurine croccanti o saltate | polentina di mais antichi con salsa d’asin e peverada | crespelle con zucchine, speck e Latteria mezzano | risotto carnaroli con i tesori dell’orto | spalla di manzo brasata al refosco con verdure al vapore e polenta fritta | contorni cotti di stagione | torta Gelinda | liquorini della fattoria, frutta spiritosa | acqua e vini selezionati

Info Importanti

Punto di partenza/Arrivo:

Partenza da Trieste alle ore 8.00 da piazza Oberdan (palazzo della Regione) alla volta della provincia di Pordenone.

Al termine della visita all'Hospitale partenza in pullman per Trieste.

Difficoltà:

Escursione semplice adatta a tutti.

Servizi inclusi:

La quota di partecipazione comprende: Pullman riservato; visite guidate come da programma; ingresso al castello di Valvasone; pranzo in ristorante (1/2 lt acqua e ¼ lt vino inclusi); assistenza Mittelnet; assicurazione spese mediche.

Servizi Non inclusi:

La quota di partecipazione non comprende: Ingressi e bevande non comprese e tutto quanto non espresso ne “La quota di partecipazione comprende”.

Note Generali:

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA (min. 20 pax): € 99,00.-
Donazione per l’Hospitale di San Giovanni da versare in loco: € 2,00 a persona

Organizzazione tecnica: Mittelnet Sas

Scarica il pdf del tour

Acquista il tour!

Numero adulti
Numero bambini

Inserisci il nome completo di ciascun partecipante:

Prezzo totale
0.00
Consenso al trattamento dei dati *

L'informativa completa sulla privacy è disponibile al seguente link: Informativa sulla privacy