Borghi e tradizioni culinarie in CIOCIARIA (Lazio) – CONFERMATO

VILLA D’ESTE | ISOLA DEL LIRI | ANAGNI | FUMONE | VEROLI | ALATRI

Prezzo a partire da

Data di partenza

01-05-2024

Durata

Dettagli Tour

Una vacanza indimenticabile tra cultura e gastronomia in questa zona del Lazio costellata di borghi storici e natura autentica. Luoghi meno noti rispetto alle grandi città di queste regione ricca di storia; qui troviamo ancora un'area genuina dove tradizioni culinarie e folclore sono legate a filo corto con il territorio. ll nome Ciociaria, di uso popolare, deriva da quello delle ciocie, caratteristiche calzature portate un tempo dai pastori e contadini.

1° GIORNO | mercoledì 01 MAGGIO 2024                                                              TRIESTE | ABBAZIA DI CASAMARI
Incontro in piazza Oberdan (Palazzo della Regione), Trieste per partenza alle ore 7.00 in pullman riservato alla volta del Lazio. Soste lungo il percorso e pranzo libero. All’arrivo visita dell’Abbazia di Casamari, consacrata nel 1217 è uno dei più importanti monasteri di architettura gotica cistercense. Il nome “casamari” deriva dal latino e significa “Casa di Mario”, in onore del celebre condottiero e console romano Gaio Mario. Al suo interno è possibile ammirare il chiostro, l’aula capitolare, il refettorio, la chiesa con il portico e, per finire,  la biblioteca, dove sono custoditi più di 70.000 volumi. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO | giovedì 02 MAGGIO 2024                                                                                            FUMONE | VEROLI
Colazione in hotel. In mattinata raggiungeremo Fumone. Passeggiata tra i vicoli del centro storico di questo borgo medievale perfettamente conservato. Si ritiene che le origini di Fumone siano da ricercarsi in un antico insediamento ernico, come dimostrerebbero gli innumerevoli reperti ritrovati nelle campagne e ora conservati nel museo comunale. Tra il IX e il X secolo fu eretta la rocca Longhi De Paolis, famosa per il suo giardino pensile, il più alto d’Europa, conosciuto come “la terrazza della Ciociaria”. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Veroli. Città da sempre legata alla chiesa, è un centro ciociaro ricco di arte, storia e cultura, fondato dagli Ernici. Veroli è situata su un’altura che si affaccia sulla Piana di Frosinone e, insieme ad Anagni, Alatri e Ferentino, formò la Lega Ernica. E’ ancora possibile vedere i resti delle mura poligonali risalenti all’epoca romana. Sarà possibile ammirare la cattedrale di S. Andrea e la Basilica di Santa Solomè, che ospita la Scala Santa. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO | venerdì 03 MAGGIO 2024                                                                                               ANAGNI | ALATRI
Colazione in hotel. In mattinata partenza per Anagni, un florido comune in provincia di Frosinone. Nota a tutti come “città dei Papi” e abitata fin dai tempi più remoti, Anagni è stata teatro di episodi fondamentali per l’evoluzione della storia così come noi la conosciamo: per tutti basterà citare l’esempio dello schiaffo di Anagni, l’affronto morale che dovette subire papa Bonifacio VIII. Ancora oggi la cittadina mantiene un assetto profondamente medievale e un legame con la religione molto forte, intuibile dalla quantità di luoghi di culto presenti. Pranzo in ristorante tipico del luogo. Nel pomeriggio proseguimento per Alatri, meglio conosciuta come la “Città dei Ciclopi”, si trova nel cuore della Ciociaria, alla pendici dei Monti Ernici. Grazie all’eccellente stato di conservazione delle Mura Megalitiche dell’Acropoli (detta anche “Civita”), nonché alla convivenza di elementi arcaici e medievali, è considerata una delle città d’arte più belle del Lazio meridionale. Il centro storico della città è dominato dalla cattedrale di San Paolo, in cui è custodito il miracolo dell’ostia incarnata. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO | sabato 04 MAGGIO 2024                                     BOVILLE ERNICA | ISOLA DEL LIRI | CIVITAVECCHIA
Colazione in hotel. La mattina visita guidata di Boville Ernica. Notevole è il patrimonio artistico e monumentale della cittadina: nella chiesa di San Pietro Ispano, oltre a un sarcofago paleocristiano, è conservata una rarissima opera a mosaico di Giotto, arrivata a Boville tre secoli dopo la sua realizzazione. Il borgo è circondato da una cinta muraria con 18 torri e, passeggiando attorno alle mura del paese, è possibile ammirare la splendida cornice naturalistica offerta dai Monti Ernici. Proseguimento per Isola del Liri, un particolare borgo dove nel centro storico si trova una cascata alta 27 metri, una cosa unica in Italia e in ambito europeo. Pranzo. Nel pomeriggio visita del centro storico di Arpino, città natale del celebre oratore Marco Tullio Cicerone. Sarà possibile ammirare la Piazza del Municipio, raffinato salotto del Settecento, con i resti del decumano romano, la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Palazzo Boncompagni e lo storico Liceo Tulliano, voluto da Gioacchino Murat. A seguire, visita all’’acropoli di Civitavecchia, con la caratteristica porta d’accesso ad arco a sesto acuto, unica al mondo ancora visibile. Cena  e lotteria gastronomica in hotel. Pernottamento.

5° GIORNO | domenica 05 MAGGIO 2024                                                                                 VILLA D’ESTE | TRIESTE
Colazione in hotel e visita guidata di Villa d’Este. Un grande portale conduce all'interno della residenza costruita per il cardinale Ippolito II D'Este e progettata nella seconda metà del 16° secolo dall'esperto Pirro Ligorio. Affascinanti terrazze, giochi d'acqua, acquari, fontane e statue riproducono edifici antichi e strumenti musicali. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio partenza in pullman riservato per Trieste con arrivo previsto in serata.

Condizioni

Supplemento singola (numero limitato): € 130,00.-

IMPORTANTE: Per esigenze tecniche, l’ordine delle visite potrebbe subire delle modifiche senza però alterare il contenuto del programma

NOTA BENE All’atto della prenotazione è possibile stipulare una polizza contro l’annullamento del viaggio – non sarà possibile emetterla successivamente alla conferma. Inoltre, vi preghiamo di avvisarci tempestivamente di allergie e/o intolleranze alimentari.

 

 

Info Importanti

Servizi inclusi:

  • Pullman riservato per tutta la durata del viaggio;
  • 4 notti in hotel con trattamento di mezza pensione;
  • lotteria gastronomica ;
  • visite guidata come da programma;
  • 4 pranzi;
  • tassa turistica;
  • accompagnatore;
  • assicurazione medico/bagaglio.

Servizi Non inclusi:

bevande non previste, pranzo del primo giorno e pasti non previsti, ingressi, mance e tutto quanto non espresso ne “La quota di partecipazione comprende”. 

DOCUMENTI: carta d’identità in corso di validità. 

Note Generali:

PENALITA’ IN CASO DI ANNULLAMENTO DA PARTE DEL CLIENTE : Richiedete le condizioni e termini di viaggio.    

Scarica il pdf del tour

Contattaci per Info o prenotazioni

Nome e Cognome *
Email *
Telefono
Descrivici la tua richiesta
Consenso al trattamento dei dati *

L'informativa completa sulla privacy è disponibile al seguente link: Informativa sulla privacy