MALTA, SUGGESTIONI MEDITERRANEE

LA VALLETTA | MOSTA | MDINA | SCOGLIERE DI DINGLI | “LE TRE CITTÀ” | GOZO

Prezzo a partire da

Data di partenza

30-09-2024

Data di Ritorno

04-10-2024

Durata

Dettagli Tour

30 SETTEMBRE / 04 OTTOBRE 2024

Qualche giorno di fine estate in questo piccolo arcipelago. Un viaggio affascinante immersi nelle atmosfere e nelle luci del Mediterraneo quando, in questo periodo con pochi turisti, l’isola rivela la sua autentica anima. La storia plurimillenaria di queste isole si lascia raccontare tra i suoi borghi marinari e le antiche città, sedi dell’antico Ordine dei Cavalieri di San Giovanni. Incantevole stupore passeggiare tra le sue vie pittoresche, costellate da innumerevoli opere e capolavori d’arte, tra i più belli d’Europa. 

1° GIORNO | lunedì 30 SETTEMBRE 2024                          TRIESTE AEROPORTO | MALTA | LA VALLETTA
Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Trieste per la partenza del volo Ryanair alle 12.45 con arrivo a Malta alle 14:40 (pranzo libero). All’arrivo trasferimento a La Valletta e incontro con la guida. Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta della capitale della Repubblica di Malta, La Valletta, maestosa città inserita nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Con ben 320 monumenti concentrati in 55 ettari, La Valletta è considerata come una delle aree nel mondo dove si trova la più alta concentrazione di luoghi di interesse storico. La prima sosta sarà al giardino della ‘Baracca Superiore’ da dove si gode di uno spettacolare panorama sul Porto Grande, circondato dalle fortificazioni costruite a sua protezione dai cavalieri di San Giovanni. Si visiterà quindi la Con-Cattedrale di San Giovanni che conserva molti tesori, tra cui una delle più importanti opere del Caravaggio, ‘La decollazione di S. Giovanni Battista’, e un pavimento di lapidi in marmo con incise le imprese dei valorosi servitori dell’ordine. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle stanze riservate. Cena e pernottamento in hotel.
LA VALLETTA Città Umilissima”, “città costruita dai gentiluomini per i gentiluomini”, in molti modi è definita la capitale di Malta, pulsante, sempre in fermento. Deve il nome al fondatore, l’amato e rispettato Gran Maestro dell’Ordine di S. Giovanni, Jean Parisot de la Valette. Imponente città fortificata, è stata eretta sulle aspre rocce della penisola di Mount Sceberras, che si erge a picco sulle due insenature di Marsamxett e Grand Harbour. Vivace e caotica, conserva tuttavia il sapore di un luogo senza tempo. Le vie pittoresche ospitano alcuni dei più grandi capolavori artistici europei, tra cui antiche chiese e splendidi palazzi, tali da farla inserire a pieno titolo tra le città d’arte europee e nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. 

2° GIORNO | martedì 01 OTTOBRE 2024                                                                                                   GOZO
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’imbarco del traghetto diretto a Gozo, l’isola sorella di Malta. Dopo una traversata di circa venti minuti in traghetto si arriverà al porto di Mgarr, che immediatamente ci prepara per l’atmosfera unica di Gozo. La guida vi porterà alla scoperta dei templi preistorici di Ggantija , un antico sito la cui costruzione precede le piramidi d’Egitto. Seguiranno visite alla cittadella medievale a Victoria, alla baia di Xlendi con le sue acque cristalline, e alla “Finestra Azzurra” a Dwejra , dove si può ammirare la famosa formazione rocciosa chiamata Fungus Rock, e il mare interno. Gozo è rinomata per l’artigianato, specialmente per il tipico merletto lavorato a mano e per i capi in lana. A differenza di Malta, Gozo si contraddistingue per la sua campagna rigogliosa e verdeggiante, e per la sua atmosfera serena e rilassante. Ci sara’ anche del tempo libero a disposizione per lo shopping. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel. 
GOZO Conosciuta come la mitica isola di Calipso dove – Omero racconta – Ulisse trascorse sette anni di ozio e amore. Appena cinque chilometri di mare separano Malta e Gozo, eppure le isole sono nettamente differenti tra loro. Gozo è un terzo delle dimensioni di Malta, più rurale e tranquilla, più verde, meno movimentata ma nonostante ciò piena di vita.

3°GIORNO|mercoledì 02 OTTOBRE 2024                                                                MDINA MOSTA E DINGLI
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman riservato alla volta della chiesa di Santa Maria a Mosta, meglio conosciuta come Rotonda di Santa Maria Assunta, con la sua cupola impressionante, la terza più grande cupola non supportata del mondo. La chiesa fu quasi distrutta durante la Seconda Guerra mondiale quando una bomba della Luftwaffe tedesca colpì la sua cupola, senza esplodere. Si proseguirà per Mdina, antica capitale di Malta e nota anche come la città silenziosa. Visita la Cattedrale di Medina, seguita da una passeggiata intorno a Rabat. Lungo il tragitto si percorrerà la strada panoramica delle Scogliere di Dingli da dove ammireremo uno splendido panorama sul mare aperto e da dove si potrà scorgere l’isoletta di Fifla. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.
MDINA Questa città ha avuto diversi nomi e ruoli importanti nel corso della sua storia: Melita all’epoca dei Romani; Medina con gli Arabi e Città Vecchia quando Valletta divenne il principale centro commerciale delle isole maltesi.Oggi Mdina ha un’atmosfera tranquilla ed evoca ricordi del suo nobile passato con le sue strade strette e serpeggianti fiancheggiate da palazzi, chiese e case signorili. Durante la passeggiata si ammireranno i bastioni imponenti che offrono una splendida panoramica dell’isola.

4° GIORNO | giovedì 03 OTTOBRE 2024        HAGAR QIM | MARSAXLOKK  | “LE TRE CITTÀ”: VITTORIOSA, COSPICUA E SENGLEA               
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman riservato per visita al tempio di Hagar Qim, il principale sito preistorico a Malta, che si affaccia sul mare aperto con l’isolotto di Filfla osservabile in lontananza. Da Hagar Qim si proseguirà fino all’idilliaco villaggio di pescatori di Marsaxlokk. Situato sulla costa sud-orientale di Malta, situato intorno  ad un porto naturale che ospita le tradizionali barche da pesca maltesi, i coloratissimi “Luzzu”. Le imbarcazioni hanno dipinto su entrambi i lati della barca un occhio, per proteggere il pescatore e la sua famiglia. Pranzo libero. Si proseguirà poi per la zona del Grand Harbour, di fronte a La Valletta, conosciuta come le Tre Città – Vittorio, Cospicua e Senglea, dove i Cavalieri di San Giovanni si stabilirono per la prima volta nel 1530. Superata Cospicua, si raggiunge Vittoriosa per un tour a piedi attraverso le  strette vie all’ombra di edifici storici, tra cui le prime auberges delle varie lingue dell’Ordine. Sul lungomare di Vittoriosa prendiamo una tipica barca (djajsa) per un tour delle colorate insenature del porto. Passiamo per il Forte Sant’Angelo, da dove il Gran Maestro La Vallette guidò la difesa dell’isola durante il Grande Assedio del 1565. Visita del Palazzo degli Inquisitori. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO | venerdì 04 OTTOBRE 2024                           MALTA | TRIESTE
Prima colazione in hotel. Sistemazione del bagaglio in pullman e trasferimento all’aeroporto per la partenza del volo Ryanair alle 12.45 con arrivo all’aeroporto di Trieste Airport alle 14.40.  

Condizioni

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA (min. 18 pax): € 1.130,00.
Supplemento singola (numero limitato): 265,00.-
Possibilità di trasferimento da Trieste (nei pressi dell’abitazione) all’aeroporto Trieste airport a/r in minivan condiviso quota a persona  36,00 

Al momento della prenotazione è richiesto il versamento di un acconto pari a 250,00.-

Info Importanti

Servizi inclusi:

La quota di partecipazione comprende: 

  • volo Ryan Air Trieste Malta a/r incluso bagaglio da stiva 20 kg  più una borsa piccola fino a 35x20x20 cm 
  • 4 notti in hotel 4* con trattamento di mezza pensione (bevande escluse) e tassa di soggiorno
  • ingresso alla Con-Cattedrale di San Giovanni a La Valletta, Cattedrale di San Paolo a Mdina e la chiesa di Mosta;
  • Noleggio pullman per trasporti interni; traghetto a/r La Valletta - Gozo 
  • Guide locali parlanti italiano 
  • Accompagnatore da Trieste 
  • Assicurazione medico-bagaglio 

Servizi Non inclusi:

La quota di partecipazione non comprende: bevande, ingressi non previsti, pasti non previsti,  assicurazione annullamento viaggio  e tutto quanto non espresso ne “La quota di partecipazione comprende”. 

Note Generali:

DOCUMENTI: carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto.

Organizzazione tecnica: Mittelnet Sas di Giorgini S. & Co.

Scarica il pdf del tour

Contattaci per Info o prenotazioni

Nome e Cognome *
Email *
Telefono
Descrivici la tua richiesta
Consenso al trattamento dei dati *

L'informativa completa sulla privacy è disponibile al seguente link: Informativa sulla privacy