PASQUA: PAVIA e NOVARA – CONFERMATO

CERTOSA DI PAVIA | BASILICA DI SAN GAUDENZIO A NOVARA | VIGEVANO

Prezzo a partire da

Data di partenza

30-03-2024

Durata

Dettagli Tour

sab 30 MARZO / lun 01 APRILE 2024
Festeggiamo insieme la Pasqua in un viaggio tra la Lombardia ed il Piemonte, visitando città d’arte come Pavia, chiamata anche “la città dalle cento torri”, Vigevano, che è stata per anni uno dei principali centri mondiali per la produzione di calzature, e Novara con la meravigliosa Basilica di San Gaudenzio che porta la firma di Alessandro Antonelli, lo stesso che ha progettato la Mole Antonelliana a Torino.

1° GIORNO | sabato 30 MARZO 2024                                                                                                     TRIESTE | PAVIA
Incontro in piazza Oberdan (Palazzo della Regione), Trieste per partenza alle ore 7.30 in pullman riservato alla volta di Pavia. Soste lungo il percorso e pranzo libero. Arrivo a Pavia e visita della Certosa, un complesso monumentale storico che comprende un monastero e un santuario. Chi varca l’ingresso della Certosa ha la sensazione di entrare in un angolo di cielo, uno spicchio di meraviglie rubato al paradiso e riprodotto nella pietra, negli affreschi, in ori, lacche e lapislazzuli. Terminata la visita sistemazione nelle stanze riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO | domenica 31 MARZO 2024                                                                           PAVIA | VIGEVANO | PAVIA
Prima colazione in hotel. In mattinata raggiungeremo Vigevano, una bellissima città d’arte. La visita si svilupperà attorno alla Piazza Ducale, una delle opere urbanistiche più belle e interessanti del Rinascimento lombardo, dove si trovano la Cattedrale di Sant’Ambrogio e la Torre del Bramante per passare poi al Castello Visconteo-Sforzesco. Pranzo di Pasqua in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Pavia e visita della città chiamata anche “la città delle cento torri” perchè tra il XI e il XII secolo ne costruirono decine, probabilmente con significati simbolici più che difensivi. Il Duomo di Pavia presenta la terza cupola più grande d’Italia, l’Università è tra le più antiche al mondo, fondata nel 1361, il Broletto è definito il palazzo più antico della Lombardia; la Basilica di San Michele Maggiore, dove è stato incoronato Federico I detto il Barbarossa, la Basilica di San Teodoro, nella quale è presente un affresco della città vista dall’alto, e ovviamente il ponte coperto, simbolo di Pavia, che alcune leggende l’hanno reso noto come “ponte del diavolo” (possibili variazioni legate agli orari delle messe). Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO | lunedì 01 APRILE 2024                                                                                   PAVIA | NOVARA | TRIESTE
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Novara per la visita del Duomo (o Cattedrale di Santa Maria Assunta), che assieme al Battistero, il Palazzo Vescovile e il Chiostro della Canonica, costituisce uno dei complessi monumentali più importanti e affascinanti della città. Il Duomo, costruito in stile neoclassico su un progetto (mai concluso) di Alessandro Antonelli, ha inglobato parti del precedente edificio romanico, tra le quali un ampio frammento del pavimento a mosaico del presbiterio. Seguirà poi la visita della Basilica di San Gaudenzio e del Broletto: “brolo” significa cortile, era infatti in origine una corte recintata destinata allo scambio delle merci e alle funzioni pubbliche nel cuore della città, dove, dopo la Pace di Costanza nel 1183, il Comune di Novara costruì gli edifici per le assemblee e l’amministrazione della giustizia. Il Broletto è una struttura tipica della Lombardia, ma questo è l’unico esempio in Piemonte. Pranzo. Nel pomeriggio partenza in pullman riservato per Trieste con arrivo previsto in serata.

PENALITA’ IN CASO DI ANNULLAMENTO DA PARTE DEL CLIENTE : Richiedete le condizioni e termini di viaggio.

Condizioni

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA (min 20 pax):    € 586,00.-  

Supplemento singola (numero limitato): € 50,00.-

Info Importanti

Servizi inclusi:

La quota di partecipazione comprende:

  • Pullman riservato da Trieste;
  • 2 notti in hotel a Pavia con trattamento pernottamento e prima colazione;
  • 2 cene e 2 pranzi; 
  • visite guidate come da programma;
  • tassa turistica;
  • accompagnatore;
  • assicurazione medico/bagaglio.

Servizi Non inclusi:

La quota di partecipazione non comprende: bevande, pranzi e pasti non previsti, ingressi non previsti e tutto quanto non espresso ne “La quota di partecipazione comprende”. 

Note Generali:

DOCUMENTI: carta d’identità. 

IMPORTANTE: Per esigenze tecniche, l’ordine delle visite potrebbe subire delle modifiche senza però alterare il contenuto del programma

NOTA BENE: All'atto della prenotazione è possibile stipulare una polizza contro l'annullamento del viaggio – non sarà possibile emetterla successivamente alla conferma. Inoltre, vi preghiamo di avvisarci tempestivamente di allergie e/o intolleranze alimentari.

Scarica il pdf del tour

Contattaci per Info o prenotazioni

Nome e Cognome *
Email *
Telefono
Descrivici la tua richiesta
Consenso al trattamento dei dati *

L'informativa completa sulla privacy è disponibile al seguente link: Informativa sulla privacy