Tour panorama dell’UGANDA *

CON ESPERTO ACCOMPAGNATORE

Prezzo a partire da

Data di partenza

10-08-2024

Data di Ritorno

21-08-2024

Durata

Dettagli Tour

10 – 21 agosto 2024

1° GIORNO | sabato 10 agosto 2024                         TRIESTE | VENEZIA | ENTEBBE | KAMPALA
Ritrovo dei Sigg. partecipanti all’aeroporto di Venezia in tempo utile per la partenza del volo Turkish Airlines alle ore 14:05 (via Istanbul). Pasti a bordo. All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe alle ore 03.15, saremo ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento all’hotel, Admand Grand Hotel. 

2° GIORNO | domenica 11 agosto 2024              RISERVA DI ZIWA | PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
Pensione Completa. Dopo colazione, è previsto lo spostamento in direzione NordOvest, verso la città di Masindi e l’area di conservazione Murchison Falls, la più grande in Uganda, che offre stupendi paesaggi di savana di acacie nel Nord e foreste tropicali nel Sud. La prima esperienza di incontro con animali sarà la camminata nella Riserva di Ziwa, un progetto di conservazione che ha riportato in Uganda i rari rinoceronti bianchi. Pranzo in ristorante. Subito dopo Masindi, visita del Parco Nazionale Murchison Falls, dove è prevista una camminata fino al “Top of the Falls”, la sommità delle cascate, dove il Nilo si restringe in una stretta gola di soli 7 metri prima di compiere un salto di 43 metri scendendo nella Rift Valley Albertina, creando un ruggito assordante e una serie di spruzzi e arcobaleni incantevoli. In serata si arriva al lodge, per la cena e il pernottamento al Tilenga Lodge / Pakuba Lodge. Nota: Il trasferimento odierno dura circa 6 ore delle quali parte su strade sterrate nel parco, per una percorrenza di circa 350km. 

3° GIORNO | lunedì 12 agosto 2024                                           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
Pensione Completa. Presto al mattino dopo la colazione, partenza per un safari fotografico mattutino, dove vi è l’opportunità di incontrare leoni, giraffe, elefanti, bufali, numerose specie di antilopi e coloratissimi volatili che popolano il parco. In seguito, visita del delta del Nilo nel Lago Alberto tra pezzi di savana difficilmente indimenticabili. Rientro al lodge. Dopo pranzo è prevista l’escursione in battello per risalire il Nilo fin quasi a raggiungere la base delle cascate Murchison. Meravigliosa la vista di numerosi animali, tra cui ippopotami e coccodrilli, oltre a elefanti, antilopi e numerosissime specie di uccelli. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento, Tilenga Lodge / Pakuba Lodge.

4° GIORNO | martedì 13 agosto 2024                     TREKKING DEGLI SCIMPANZÈ NELLA FORESTA DI BUDONGO | RISERVA DI BUGOMA
Pensione Completa. Dopo colazione, trasferimento nella foresta di Budongo, presso il sito di eco-turismo di Kaniyo – Pabidi, per il trekking nella foresta tropicale e per l’incontro con i grandi primati, gli scimpanzè nel loro habitat naturale. La foresta ospita anche altri primati come le scimmie colobo bianco e nero, dalla coda rossa, scimmie blu, vervet e babbuini. L’attività è resa possibile da anni di lavoro preparatorio sul campo da parte dell’Istituto Internazionale Jane Goodal per la protezione degli scimpanzè e della foresta. Pranzo al ristorante o al sacco. Nel pomeriggio, proseguimento per la Foresta di Bugoma dove è prevista un’attività di carattere culturale nei villaggi, guidata da guide locali. In questo modo è possibile interagire con le persone per conoscere il modo di vivere in una zona limitrofa alla foresta. Cena e pernottamento a Kikonko Lodge / Hoima Cultural Lodge. 

Nota: Il trekking degli scimpanzé in Uganda si può fare secondo le regole del parco e può essere prenotato sia al mattino sia al pomeriggio. Il trasferimento di oggi è di circa tre ore con percorrenza di circa 180 km.  

5° GIORNO | mercoledì 14 agosto 2024                TREKKING BUGOMA | LAGHI CRATERICI KASENDA
Pensione Completa. Dopo colazione, è prevista una camminata naturalistica per vedere il mangabi Ugandese nella foresta di Bugoma. Con i suoi 410 kmq, Bugoma è l’habitat degli scimpanzé e dei mangabi ugandesi. È anche il sito di un progetto di conservazione da parte dell’Associazione per la Conservazione della Foresta di Bugoma (www.bugomaconservation.org). L’Associazione rende possibile questa esperienza di camminate nella natura attraverso lo sviluppo di attività di ecoturismo a Bugoma e la formazione di guide locali, a beneficio delle comunità circostanti. È possibile sostenere attivamente i progetti di conservazione dell’Associazione: progetto di riforestazione “Ogni 5 acri”; la pattuglia privata Chimp T-RAP per la lotta contro il disboscamento illegale; il vivaio pubblico per sostenere il rimboschimento con alberi autoctoni e il progetto di apicoltura con gli agricoltori locali. Vi è anche la possibilità di piantare un albero autoctono nell’area del progetto di riforestazione, per contribuire a dare nuovo habitat agli scimpanzé. In seguito, si prosegue verso la foresta di Bugoma per dirigersi a sud-ovest lungo il lago Albert e la scarpata della Rift Valley, con scenari panoramici mozzafiato mentre si prosegue verso Fort Portal e i laghi craterici Kasenda. Cena e pernottamento al Guereza Canopy Lodge / Kibale Guest Cottages. 

Nota: Il trasferimento odierno sarà lungo circa 3 ore su strade asfaltate per una percorrenza di 180 km.

6° GIORNO | giovedì 15 agosto 2024                    LAGHI CRATERICI KASENDA | PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH
Dopo la colazione, si parte per un’escursione che prevede la visita di alcuni luoghi panoramici dei laghi craterici Kasenda e dei paesaggi ai piedi dei monti Rwenzori. Pranzo e nel pomeriggio si prosegue verso il Parco Nazionale del Queen Elizabeth. La strada costeggia la catena dei Monti Rwenzori fino alla cittadina di Kasese. Cena e pernottamento al Kikorongo Lodge / Enganzi Lodge. 

Nota: Il trasferimento odierno sarà lungo circa 2 ore su strade asfaltate per una percorrenza di 80 km.

7° GIORNO | venerdì 16 agosto 2024                                          PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH
Pensione Completa. Dopo colazione, partenza per un safari fotografico lungo i sentieri nord del parco dove ci sarà la possibilità di avvistare leoni, il raro leopardo, mandrie di elefanti e bufali, la iena maculata, i cobi ugandesi. Il parco gode di scenari stupendi tra cui i laghi craterici e i punti panoramici della Rift Valley Albertina. Rientro per il pranzo. L’altra attività della giornata è la speciale escursione in battello sul canale naturale Kazinga dove si possono vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive, oltre ad una concentrazione eccezionale di volatili. In serata breve spostamento nel settore di Ishasha del parco. Cena e pernottamento al Ishasha Jungle Lodge / Enjojo Lodge. 

8° GIORNO | sabato 17 agosto 2024                         ISHASHA | FORESTA IMPENETRABILE DI BWINDI
Pensione Completa. Dopo colazione, è previsto un safari fotografico nel settore Ishasha del Parco Nazionale Queen Elizabeth, famoso per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. Pranzo al lodge e nel pomeriggio proseguimento verso la regione sud dell’Uganda, un altopiano montuoso dove si trovano le foreste tropicali che ospitano i gorilla di montagna, ovvero il parco di Bwindi Impenetrabile, salendo a un’altitudine fino a 2300 metri. La scelta del posto esatto dipende dalla disponibilità dei permessi. Arrivo previsto per la cena e pernottamento al Ichumbi Lodge / Rushaga Gorilla Camp. 

Nota: A seconda delle condizioni delle strade, il trasferimento odierno può durare dalle 5 alle 8 ore.

9° GIORNO | domenica 18 agosto 2024                                IL TREKKING DEI GORILLA DI MONTAGNA
Pensione Completa. La mattina presto, escursione nella foresta tropicale di Bwindi per il trekking dei gorilla di montagna. Quest’attività comincia alle 8 del mattino dal quartier generale dell’UWA (Uganda Wildlife Authority), dove è possibile incontrare gli altri membri della spedizione nonché le guide e i portatori. Il trekking avviene in piccoli gruppi da massimo 8 persone per ciascuna famiglia di gorilla che è stata familiarizzata alle visite turistiche. La foresta di Bwindi ha una popolazione di 459 gorilla secondo il censimento condotto nel 2018. Il tempo impiegato e il terreno percorso per incontrare i gorilla può variare. È prevista un’ora di tempo per osservare, fotografare o filmare i gorilla una volta arrivata vicini al gruppo. È necessario portare con acqua a sufficienza e il pranzo al sacco ed è possibile usufruire dell’aiuto dei portatori. Una buona forma fisica è raccomandabile. Cena e pernottamento al Ichumbi Lodge / Rushaga Gorilla Camp.

10° GIORNO | lunedì 19 agosto 2024                       BWINDI | PARCO NAZIONALE DEL LAGO MBURO 
Pensione Completa. Dopo la colazione, partenza per il Parco Nazionale del Lago Mburo, un piccolo parco di savana che si trova nella regione centrale dell’Uganda, l’Ankole. Si tratta di una sosta perfetta tra Bwindi ed Entebbe. Dopo il pranzo, è previsto un safari fotografico in cerca degli animali tipici del parco, ovvero impala, eland, topi e altre antilopi, bufali, zebre. Opzionale: safari fotografico notturno. Cena e pernottamento al Kigarama Wilderness Lodge. Nota: Il trasferimento di oggi è di circa 5 ore per una percorrenza di circa 300 km.

11° GIORNO | martedì 20 agosto 2024                                                              LAGO MBURO | ENTEBBE
Dopo la prima colazione, ultimo safari fotografico. Al termine trasferimento ad Entebbe presso l’hotel Boma o similare (durata del trasferimento circa 5 ore per una percorrenza di circa 240 km). Pranzo lungo il percorso. 

12° GIORNO | mercoledì 21 agosto 2024                                                  ENTEBBE | VENEZIA | TRIESTE
In tempo utile trasferimento in aeroporto con bus privato. Partenza con volo di linea Turkish Airlines alle ore 04:15 via Istanbul per Venezia con arrivo alle ore 13:05. Fine dei nostri servizi.

Le visite durante il tour potrebbero essere diversamente ripartite.

Condizioni

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA in camera doppia con volo: € 4.990,00

Supplemento stanza singola per persona (disponibilità limitata): € 500,00

Info Importanti

Servizi inclusi:

La quota di partecipazione comprende: 

  • Accompagnatore esperto dall’Italia; 
  • Volo intercontinentale da/per l’Italia (Venezia);
  • Autista/Guida di lingua inglese;
  • Trasferimenti da/all’aeroporto;
  • Veicolo da safari 4×4 Land Cruiser tettuccio apribile;
  • Pensione completa escluse bevande;
  • Permessi per i gorilla di montagna;
  • Trekking degli scimpanzè nella Foresta di Budongo;
  • Escursione nella foresta di Bugoma;
  • Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività;
  • Escursioni in battello in condivisione;
  • Riserva di Ziwa;
  • Acqua in auto

Servizi Non inclusi:

La quota di partecipazione NON comprende: 

  • Tasse aeroportuali ed adeguamento carburante € 360,00 da riconfermare;
  • Visti d’ingresso in Uganda € 50,00 previa autorizzazione on-line;
  • Assicurazione obbligatoria medico bagaglio annullamento circa € 214,00;
  • Iscrizione : documenti via e-mail € 50,00 o documenti cartacei € 80,00;
  • Attività extra o opzionali e cambi al programma;
  • Alcolici e bibite, mance, servizio di lavanderia;
  • Supplemento safari notturno € 70,00;
  • tutto quanto non espresso ne “la quota comprende”.

Note Generali:

Il cambio applicato per questa proposta è di 1 Euro pari a Dollari Usa 1,05 pertanto le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione in base alla variazione per l’eventuale fluttuazione del cambio che viene calcolato 25 giorni prima della partenza. 

NOTE IMPORTANTI: 

– È richiesta la vaccinazione della febbre gialla.

– Il visto andrà richiesto online (USD 50 circa) e verrà rilasciato soltanto inserendo il certificato dell’avvenuta vaccinazione della febbre gialla.

DOCUMENTI: passaporto con validità minima di 6 mesi..

PENALITA’ IN CASO DI ANNULLAMENTO DA PARTE DEL CLIENTE: Richiedete le condizioni e termini di viaggio.

 

ORGANIZZAZIONE TECNICA: ORIGINI INTERNATIONAL ROMA

PRENOTAZIONI :
Mittelnet Sas di Giorgini S. & Co.

Scarica il pdf del tour

Contattaci per Info o prenotazioni

Nome e Cognome *
Email *
Telefono
Descrivici la tua richiesta
Consenso al trattamento dei dati *

L'informativa completa sulla privacy è disponibile al seguente link: Informativa sulla privacy