VALLE D’AOSTA

FORTE BARD | CASTELLO DI FENIS | AOSTA | CASTELLO SAVOIA | PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO | FUNIVIA: SKYWAY MONTE BIANCO

Prezzo a partire da

Data di partenza

09-07-2024

Data di Ritorno

13-07-2024

Durata

Dettagli Tour

martedì 09 / sabato 13 LUGLIO 2024

Nel pieno dell’estate la Val d’Aosta e il Parco Nazionale del Gran Paradiso vi aspettano in tutta la loro spettacolare magnificenza. Grazie a questo tour scoprirete la piccola, grande regione d’Italia, nel cuore per eccellenza delle Alpi! Dall’elegante Aosta – soprannominata la “Roma delle Alpi” per le antiche vestigia – agli spettacolari castelli – ora baluardi difensivi, ora fiabesche residenze reali – fino ai paesaggi mozzafiato, questo e molto altro vi attende qui, dove la natura è la protagonista assoluta del grande spettacolo che sempre la Val d’Aosta offre accogliendo i suoi visitatori.

1° GIORNO | martedì 09 LUGLIO 2024                                                       TRIESTE | BARD | AOSTA

Partenza da Trieste Piazza Oberdan alle 07.00 in direzione della Valle d’Aosta. Soste lungo il percorso. Pranzo libero. Visita guidata del Forte di Bard, uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento dei primi dell’Ottocento. Si prosegue con la visita del Museo delle Alpi, percorso espositivo suddiviso in quattro sezioni pensate per condurre il visitatore alla scoperta delle Alpi dal punto di vista naturalistico, geografico, antropologico, meteorologico e alpinistico, le Prigioni e il Museo delle Frontiere e delle Fortificazioni. Si proseguirà poi verso Saint Vincent, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO | mercoledì 10 LUGLIO 2024                                                               AOSTA | FÉNIS 

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per la visita di Aosta romana e medievale. Tour classico alla scoperta del centro storico: una suggestiva passeggiata nel tempo e attraversando l’antica colonia romana di Augusta Praetoria Salassorum e i suoi incantevoli tesori monumentali di epoca medievale e romani: il Criptoportico forense, la chiesa Paleocristiana di San Lorenzo, il Museo Archeologico Regionale (il Teatro è in restauro). Pranzo libero. Trasferimento a Fénis, per la visita del suo castello medievale, uno tra i più noti della Valle d’Aosta. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° GIORNO | giovedì 11 LUGLIO 2024                                      COGNE | PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO 

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Cogne e le vallate del Gran Paradiso. Lungo il percorso sosta per visitare lo straordinario ponte-acquedotto romano di Pontdael, costruito sopra un orrido di oltre 80 metri per assicurare il collegamento con i poderi di un facoltoso latifondista e in perfetto stato di conservazione 2.000 anni dopo. Proseguimento per Cogne e visita libera del grazioso villaggio alpino, celebre per le caratteristiche case in pietra. Spostamento verso la frazione di Valnontey, dove spesso si avvistano branchi di stambecchi e camosci. Pranzo libero. Nel pomeriggio possibilità di breve e facile passeggiata panoramica alle celebri cascate di Lillaz formate da due spettacolari salti d’acqua e magnifiche pozze cristalline – percorso pianeggiante e ben segnalato adatto a tutti. Ingresso e visita guidata al Museo dell’Alimentazione presso la Maison Bruil e alla Latteria Turnaria di Introd. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° GIORNO | venerdì 12 LUGLIO 2024                                          COURMAYEUR – “SKYWAY MONTE BIANCO”

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione Courmayeur, “regina delle Alpi” ai piedi del massiccio del Monte Bianco, per una passeggiata nella rinomata via Roma. Lungo il tragitto si possono ammirare l’elegante castello di Villeneuve e quello di Sarre, di proprietà dei Savoia. Salita (biglietto incluso), con la nuova funivia Skyway fino ai 3466 m di Punta Helbronner. Cabine panoramiche, rotanti a 360°. In vetta panorama mozzafiato sull’intera catena del Monte Bianco e sui più celebri 4000 d’Europa. Pranzo libero. Ingresso e visita libera al Museo delle Guide di Courmayeur, storico e suggestivo edificio sede delle Guide Alpine che conserva cimeli ed equipaggiamento utilizzato nelle salite e spedizioni che hanno scritto la storia dell’alpinismo. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

5° GIORNO | sabato 13 LUGLIO 2024                             CASTELLO SAVOIA | VALLATA DEI WALSER | TRIESTE

Prima colazione in hotel. Sistemazione del bagaglio in pullman. Incontro con la guida e partenza per Gressoney, ai piedi del massiccio del Monte Rosa e la selvaggia Valle del Lys, famosa per la caratteristica architettura Walser dei villaggi e delle abitazioni rurali, austere e di grandi dimensioni. Ingresso al fiabesco castello Savoia, appartenuto alla Regina Margherita, caratterizzato dalle 5 torri a cuspide. La struttura risale agli inizi del ‘900 ed circondata da un parco con variopinto giardino roccioso che raccoglie numerose e rare specie di flora alpina. Proseguimento per Gressoney-La-Trinite, visita del grazioso villaggio alpino e ingresso al caratteristico Eco-museo Walser che rappresenta gli ambienti rurali e utensili tradizionali utilizzati per le attività agricole. Breve spostamento a Gressoney-Saint-Jean per passeggiate nel suggestivo centro storico formato da eleganti e caratteristiche costruzioni in stile Walser, la splendida piazzetta con l’imponente chiesa in cui nel 1928 fu collocato il busto della regina Margherita, in memoria del fatto che durante i suoi 36 anni di villeggiatura a Gressoney soleva recarsi a messa ogni domenica percorrendo a piedi il sentiero oggi denominato “passeggiata della Regina”. Pranzo libero. Partenza in pullman per Trieste, con arrivo previsto in serata.

Condizioni

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA (minimo 20 pax.): € 998,00

Supplemento singola (numero limitato): € 120,00

Info Importanti

Servizi inclusi:

La quota di partecipazione comprende:

  • pullman da Trieste;
  • 4 pernottamenti in hotel 3* con  trattamento di mezza pensione inclusi 1/2 acqua, 1/4 vino – escluso caffè;
  • servizio guida complesso Monumentale Forte di Bard e Castello di Fénis;
  • ingressi a Forte di Bard e al Museo delle Alpi, Aosta Archeologica (il Criptoportico forense, la chiesa Paleocristiana di San Lorenzo, il Museo Archeologico Regionale), Castello di Fenis, Castello di Gressoney, ponte-acquedotto romano di Pontdael, Museo dell’Alimentazione della Maison Bruil di Introd, Museo delle Guide di Courmayeur, Eco-museo Walser,
  • Funivia Skyway A/R da Pontal a Punta Helbronner;
  • accompagnatore;
  • assicurazione medico bagaglio.

Servizi Non inclusi:

La quota di partecipazione non comprende: pasti e bevande salvo diversamente indicato, ingressi non previsti, mance, facchinaggio, extra in genere e tutto quanto non specificato ne ‘La quota comprende’.

Note Generali:

Documenti richiesti: carta d’identità in corso di validità. 

 

N.B. Per ragioni tecniche e/o organizzative, l’itinerario previsto potrebbe subire delle modifiche sia prima della partenza che in corso di viaggio. 

PENALITA’ IN CASO DI ANNULLAMENTO DA PARTE DEL CLIENTE: Richiedete le condizioni e termini di viaggio.

Scarica il pdf del tour

Contattaci per Info o prenotazioni

Nome e Cognome *
Email *
Telefono
Descrivici la tua richiesta
Consenso al trattamento dei dati *

L'informativa completa sulla privacy è disponibile al seguente link: Informativa sulla privacy